Report 19 casi studio “Protocollo Flomel®”

Background

La dott.ssa Di Giovanni Valentina ha condiviso 19 case studies su pazienti donne (~ 41 anni), in sovrappeso (~ 27,3 kg/m2), con sofferenza linfatica associata a dolori agli arti inferiori. Le pazienti necessitavano di perdere peso, liquidi e massa grassa, rientrando nella categoria normopeso.

Per questi motivi, in aggiunta ad una dieta mediterranea specifica, alle pazienti è stato indicato un trattamento di integrazione con il protocollo Flomel. Questo protocollo prevede l’utilizzo del prodotto nutraceutico Flomel 500 per 30 giorni, sostituito in seguito da Flomel in compresse. Entrambi i prodotti sono a base di bromelina, ad alta attività proteolitica, con differente forma farmaceutica e dosaggio. Entrambi i prodotti sono stati consigliati lontano dai pasti, per una durata complessiva di trattamento dai 6 mesi fino ai 2 anni.

Risultati

Per quanto riguarda il profilo antropometrico delle pazienti, la Figura 1 riporta sia peso che BMI ad un T0 e al termine del trattamento (T1). I risultati mostrano dei miglioramenti statisticamente significativi, con una riduzione del 10% del peso e dell’11% per il BMI, facendo rientrare le pazienti nel range “normopeso”. 

Figura 1: Peso e BMI; i dati sono presentati come media ± SD per n=19. L’analisi statistica è stata condotta usando il paired t-test, ****p<0.0001

Per quanto riguarda le circonferenze ed il rapporto vita/fianchi, ad un T0 i dati mostrano un ridotto fattore di rischio cardiometabolico, con un rapporto vita/fianchi borderline a 0.80 che migliora arrivando a 0.79 post-trattamento (T1). 

La Figura 2 mostra i grafici relativi alle circonferenze delle pazienti. È visibile una riduzione statisticamente significativa del 7% per quanto riguarda la circonferenza fianchi, mentre dell’8% sia per la circonferenza vita che addome.

Figura 2: Circonferenza vita, fianchi e addome; i dati sono presentati come media ± SD per n=19. L’analisi statistica è stata condotta usando il paired t-test, ****p<0.0001

Inoltre, l’analisi bioimpedenziomentrica (BIA) descritta dalla Figura 3 è stata condotta usando lo strumento “Human IM Touch” della DS Medica a cinque frequenze. I risultati indicano una riduzione del 24% della massa grassa, un aumento dell’11% della massa magra, ed un miglioramento del 3% sul quantitativo di liquidi. Tutti i dati sono risultati statisticamente significativi rispetto al T0.

Figura 2: Circonferenza vita, fianchi e addome; i dati sono presentati come media ± SD per n=19. L’analisi statistica è stata condotta usando il paired t-test, ****p<0.0001

Conclusioni

In base ai dati presentati, il protocollo Flomel, inserito in un contesto dietoterapico mediterraneo ad hoc, si è dimostrato estremamente efficace nel migliorare sia i parametri antropometrici delle pazienti, massa magra e grassa ottenuti tramite BIA.